ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
BRUNO EVA Cso Sebastopoli 297/16 10100 Torino (TO) evabrunoart@gmail.com www.evabruno.altervista.org EVA BRUNO
Zuccheriera di peltro
Vista oceano
Venezia (Piazza San marco)
Cesto con uova
Fiori (acquerello)
Onda marina
Donna sdraiata di schiena
Nudo sdraiato
Donna di schiena con drappo rosso
Eva e l'Eden
Amazzone a cavallo
Bottiglia con calici
Bottiglia con calici (fondo scuro)
Donna di schiena con drappo rosso
Branzino
Giglio bianco (acquerello)
Curriculum
Formazione
Nata a Torino nel 1965 impara disegno e pittura direttamente dal padre pittore surrealista Vincenzo Bruno conservando tutt’ora la vena creativa e un segno spontaneo ed espressivo. Studia al liceo artistico Renato Cottini e successivamente nel 1990 consegue il diploma di Maestro d’Arte all’Accademia Albertina di Torino, con una tesi sulla pittura Zen, dopo aver frequentato le lezioni di un maestro di pittura Zen detta tecnica:"sumiye" (allora argomento non ancora molto divulgato), ottenendo il punteggio di 110/lode.
Nel corso degli anni non smette mai di dipingere e studiare arte,continuando a osservare il vero e ad approfondire le regole del colore, Impara da artigiani professionisti le tecniche del restauro dei dipinti antichi.
Dal 1990 Insegna e dipinge ad olio e acquerello,mettendo a disposizione l’esperienza tecnica e il gusto creativo insegnando,a chi voglia esprimersi in libertà con colore e segno,appropriandosi di una buona tecnica pittorica e acquisire un proprio linguaggio espressivo personale.Tiene tutt’oggi corsi diretti di pittura tecnico-creativa presso il circolo la”casa nel parco” al parco Colonnetti di Via. Panetti 1, Torino.
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
Profilo artistico - Il vero è il soggetto principale della pittura realista di Eva Bruno, Sono le sue figure che appaiono come da una dimensione irreale, un sogno in un’atmosfera al di fuori del tempo. I colori sono studiati con sapienza nelle loro mescolanze per la ricerca continua della luce e della luminosità del vero. Dietro all’apparenza reale un velato surrealismo,e un profondo e convinto spiritualismo dove la convinzione dell’artista è che tutto ,è energia,compresa la materia. Energia quindi lunghezze d’onda,che siano colore forma o pensiero. Espressione e segno vengono prima di tutto e si trova sempre a confrontarsi con uno studio quasi grammaticale del colore ad olio.
I colori ad olio di Eva Bruno sono caldi, spesso pastosi, talora invece tenui come acquarelli. Le immagini sono curate, polite e ben lavorate, scelte con semplicità, plastiche pur nell'immobilità di alcune, fotografie del reale viste attraverso una lastra leggermente sfumata, che cattura lo sguardo che si sofferma su uno stile classico di riproduzione della realtà (F. Lucertini, aprile 2013)
Hanno scritto di Eva Bruno
F. Lucertini
Ritratto di un'amica con sua figlia
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)